UMBERTO I

Piazza Guglielmo Pepe. 7
Tel 081/284126 Fax 081/5548264
circolodidattico@istitutocomprensivocdm.it

L'Umberto I, il cui colore distintivo all'interno dell'Istituto Comprensivo è il rosso, sorge nella centralissima piazza Guglielmo Pepe, ma la sua sede storica era situata in Corso Garibaldi.
Quando nel marzo del 1943 l'esplosione della nave "Caterina Costa" danneggiò i quartieri bassi della città, anche l'edificio dell'Umberto risultò danneggiato e le lezioni continuarono presso civili abitazioni.
Il 1° ottobre 1954 fu inaugurata l'attuale sede, già all'epoca all'avanguardia per l'attivazione di laboratori e per le sue infrastrutture. Il terremoto del 1980 fu causa dell'occupazione dell'edificio da parte dei senza tetto e le attività didattiche continuarono nei containers di Via Cosenz. A quegli anni risale anche l'accorpamento con la scuola Ada Negri.
Nel 2000 è nato l'Istituto Comprensivo 32° CD di cui l'Umberto è sede della Direzione Scolastica, della Direzione Amministrativa, della Biblioteca dell'Istituto e del Centro di Documentazione Pedagogica.
Essa ospita, inoltre, un laboratorio informatico inaugurato nel marzo 2002 dall'Assessore all'Educazione del Comune di Napoli Raffaele Porta.
Attualmente la Scuola è costituita da 3 sezioni di Scuola dell'Infanzia e 10 classi di Scuola Primaria.

La Scuola dell'Infanzia ed Primaria Umberto I ha adottato la Chiesa di Santa Croce al Mercato.
» le nostre iniziative