LINEE GUIDA ED OBIETTIVI PROGETTUALI
L'Asilo Nido si pone come luogo di accoglienza, di cura, di gioco e di apprendimento per crescere e stimolare le potenzialità affettive, sociali e cognitive del bambino; la continuità educativa che si sviluppa nel passaggio dal Nido alla Scuola dell’Infanzia e da questa alla Scuola Primaria consente di superare le difficoltà e le differenze che genitori e bambini incontrerebbero nel passaggio da una Istituzione all’altra.
Il progetto educativo tende pertanto ad accompagnare i bambini della sezione Primavera nel cammino di conquista della propria identità corporea, affettiva, cognitiva da raggiungersi attraverso:
- La costruzione di relazioni significative con i coetanei e con gli adulti
- La promozione del grado di autonomia
- Lo sviluppo di competenze
- La scoperta e la condivisione delle regole
- Lo sviluppo del senso critico
Percorsi educativi |
Obiettivi |
Attività previste |
Sviluppo psico-motorio |
Sviluppo delle competenze motorie
Sviluppo dell’autostima
Sviluppo dello schema corporeo
Sviluppo psico-affettivo e socio-relazionale |
Giochi di movimento a livelli crescenti di difficoltà
Giochi di gruppo
Stimoli sonori |
Il colore |
Sviluppo dell’autonomia
Sviluppo delle capacità di esplorazione e comunicazione
Creazione di laboratori partecipati con i genitori |
Giochi con materiali alimentari e terre naturali
Manipolazione di impasti colorati |
Realtà e fantasia |
Acquisizione del concetto di spazio
Elaborazione della realtà
Elaborazione delle emozioni fantastiche |
Drammatizzazione
Attività grafico pittoriche
Giochi di luce e ombra |
Educazione alimentare |
Acquisizione di un rapporto consapevole con il cibo
Sperimentazione di sapori e odori nuovi
Sviluppo di comportamenti collaborativi
Regole di comportamento a tavola. |
Manipolazione di materiali alimentari
Riconoscimento e denominazione di prodotti alimentari
Visite didattiche a luoghi di produzione o di vendita nel quartiere (panificio, supermercati, ecc.) |
Conoscere
gli animali |
Conoscenza, riconoscimento di alcuni animali domestici e non.
Espressione e condivisione nel gruppo di emozioni.
Lettura di storie e favole, anche antiche (Esopo e Fedro) per uno sviluppo della capacità di ascolto e di esposizione.
“Giocare a far finta di essere …” per sviluppare le capacità relazionali |
Osservazione e “lettura ” di immagini (foto e diapositive)
Giochi di ruolo in gruppo
Visite didattiche alla villa comunale e al giardino zoologico. |
Il Tempo |
Conoscenza del giorno e della notte. Il tempo delle attività e il tempo del riposo. Il ritmo delle stagioni. Le stagioni dell’anno. |
Giochi di luce e ombra.
Attività di osservazione del territorio. Attività grafico-pittoriche. |
Creatività |
Stimolo all’espressione libera e creativa di sensazioni e emozioni
Sviluppo delle capacità espressive e senso-percettive.
Sviluppo dell’area psico-motoria |
Uso creativo di materiali di recupero
Realizzazione di piccoli manufatti. |
Riciclaggio |
Sviluppo delle capacità senso-percettive
Sviluppo della capacità di osservazione
Esplorazione dell’ambiente e degli oggetti attraverso l’uso di canali sensoriali diversi |
Giochi di riconoscimento del materiale organico e non.
Riciclaggio di materiale di scarto.
Giardinaggio e utilizzo del materiale prodotto. |
I sensi: tocco, annuso, assaggio, guardo, ascolto. |
Stimolo alla curiosità e all’interesse nei confronti dei vari materiali, stimolo alla manualità.
Sviluppo della socializzazione |
Attività di conoscenza a trasformazione dei vari materiali proposti, giochi, musicali |
L’acqua |
Conoscenza dell’uso corretto dell’acqua intesa come preziosa risorsa. |
Piccoli esperimenti che prevedano l’uso dell’acqua |
E' inoltre previsto l’utilizzo dello "Sportello d'ascolto psicopedagogico", già in funzione presso la Scuola Secondaria di I grado, come supporto a genitori ed educatori impegnati a svolgere il loro ruolo di educatori. Sono previsti corsi di aggiornamento per gli educatori e per i genitori degli alunni.
STRUTTURA
La struttura individuata è la sede Umberto I di piazza G. Pepe, 7 attualmente in fase di ristrutturazione. I locali prescelti sono ubicati al piano ammezzato (terrazzo) e al primo piano (aule e sevizi).
SPAZI INTERNI: tre grandi aule luminose, esposte a mezzogiorno, dotate entrambe di due ampi balconi, corridoio di passaggio, disimpegno, bagni e antibagno; i locali sono attualmente in ristrutturazione (tutto lo stabile dal mese di maggio è soggetto ad opera di manutenzione straordinaria), sala da letto, sala per le attività, spazio per i giochi;
SPAZI ESTERNI: ampio terrazzo attrezzato al piano ammezzato (esposizione sud-ovest).
SERVIZIO MENSA
Per il servizio mensa sarà utilizzata la stessa Ditta esterna che opera per il Comune e fornisce i pasti (primo, secondo, contorno, frutta e panino) per gli Asili Nido e Infanzia.