EDUCAZIONE STRADALEIl “Nuovo Codice della strada” approvato con decreto legislativo del 30 aprile 1992, prevede all’art. 230 la “predisposizione di programmi di educazione stradale finalizzati all’acquisizione da parte degli allievi di comportamenti corretti e responsabili quali utenti della strada”.
Il decreto ministeriale del 15/8/94 impegna le scuole di ogni ordine e grado a progettare, attuare e verificare attività di educazione stradale, come momento qualificante proprio della funzione educativa della scuola nel quadro dei suoi compiti istituzionali demandando alle scuole l’obbligo d’inserire percorsi di educazione stradale a partire dalla scuola dell’infanzia.
Facendo riferimento al D.L. n. 9 del 15/01/02, artt. 6 e 15, con il quale si è introdotta l’obbligatorietà del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, il nostro Istituto è intenzionato ad attivare uno o più Corsi per permettere a tutti i ragazzi, da 14 a 18 anni, che lo richiederanno di poter conseguire il suddetto Certificato.
Si ricorda a tal proposito :
- la legge, istituendo l’obbligo del certificato e conferendo ai destinatari la facoltà di seguire un corso, contestualmente obbliga le Istituzioni scolastiche ad organizzare i Corsi;
- i giovani che frequentano le scuole medie e superiori, statali e paritarie, possono partecipare gratuitamente all’interno della scuola ai Corsi che saranno organizzati;
- i Corsi attivati nelle scuole sono realizzati con il Fondo d’Istituto e con i contributi da parte dei CSA, derivanti dall’attivazione dell’art. 15 del D. leg.vo 9/02, che destina il 7,5% del totale annuo dei proventi di cui al comma 1 dell’art. 208 del C.d.S. al MIUR Dipartimento per i servizi per il territorio.
Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I° grado che intendono fruire di tali corsi devono farne richiesta entro e non oltre il 18.10.2004.
Clicca qui per scaricare la Comunicazione
Com_web_19.doc (23,5 kB)