FORMAZIONE WEB
L’Istituto Comprensivo “32° C. D. - S.M. Caduti di via Fani” ha inserito nel proprio percorso di studio un laboratorio di Informatica per docenti finalizzato alla formazione web.
Il corso, che inizierà lunedì 12 gennaio 2004, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso l’aula multimediale “corr@dino” della Scuola Media Statale “Caduti di via Fani” – Piazza S. Eligio 106, sarà tenuto dalla dott.ssa Annalisa Bernardo.
Questo corso ha l’obiettivo di esaminare le tecniche più comuni di programmazione in ambiente grafico e le potenzialità dei prodotti Macromedia Flash MX, Dreamweaver MX e Fireworks MX, per lo sviluppo di applicazioni professionali.
CORSI DI FORMAZIONE WEB PER DOCENTI
CON I SOFTWARE MACROMEDIA
OBIETTIVI DEL CORSO: Nel corso vengono esaminate le tecniche più comuni di programmazione in ambiente grafico e le potenzialità dei prodotti Macromedia Flash MX, Dreamweaver MX e Fireworks MX, per lo sviluppo di applicazioni professionali.
REQUISITI NECESSARI: Conoscenza di base del sistema operativo Windows 95/98/2000, degli applicativi della suite Microsoft Office e nozioni di informatica di base.
DURATA: Totale durata del corso 60 ore.
ARGOMENTI TRATTATI :
Dreamweaver MX
Questo corso ha l’obiettivo di formare esperti del Web designer, che desiderano progettare siti web professionali, utilizzando l’interfaccia utente di Dreamweaver MX in maniera efficace, per creare pagine HTML, creare link, aggiungere immagini e creare mappe di immagini, creare elementi di design e templates usando le tabelle, formattare il contenuto di una pagina usando gli stili CSS, creare form in HTML per l’invio dei dati, usare i frames e aggiungere comportamenti per l’interattività, testare ed utilizzare il sito web.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dell’ambiente di lavoro windows ed una minima esperienza delle terminologie e delle modalità del web e dei principali browser, una buona conoscenza dei programmi di formattazione dei documenti come Microsoft Word.
Principali argomenti trattati
• Introduzione a Macromedia Dreamweaver MX
• Per iniziare: l’architettura di una pagina statica, aggiungere contenuto ad un sito, definire il sito, il processo di sviluppo
• Aggiungere il contenuto al sito: formattare la struttura di un documento, formattare un testo, fissare le proprietà di un documento, ottimizzare il codice HTML
• Lineare i documenti:creare link, aggiungere link ad un indirizzo e-mail
• Lavorare con la grafica: grafica per il web, posizionare elementi grafici in una pagina web, modificare le proprietà di un’immagine, aggiungere oggetti Flash
• Disegnare le pagine usando le tabelle in “layout view”
• Usare template e librerie
• Creare dei form, elaborare e strutturare la navigazione di un form
• Creare i frames, modificare i frame, aggiungere link ai frame
• CSS, creare un nuovo foglio di stile, usare le classi personalizzate, usare i selettori di stile CSS, aggiungere fogli di stile esterni, modificare i fogli di stile, usare stili già presenti
• Aggiungere elementi di pagine interattive: i comportamenti, creare pulsanti rollover, creare jump menù, aggiungere livelli per l’interattività
• Testare utilizzare e fare manutenzione: test del sito, manutenzione dei file, connessione di un file remoto, usare trova e sostituisci.
Fireworks MX
Questo corso ha l’obiettivo di formare esperti Web designer che desiderano creare una grafica accattivante per il web. Si imparerà ad utilizzare Fireworks MX per creare e modificare immagini vettoriali e bitmap, a lavorare con i layers, creare bottoni e rollovers, ad ottimizzare ed esportare grafica. Il corso inoltre tratta l’integrazione con Flash MX e Dreamweaver MX .
Prerequisiti
Una buona conoscenza dell’ambiente di lavoro windows ed una buona dimestichezza con il web.
Principali argomenti trattati
• Introduzione
• Imparare le basi: l’interfaccia di Fireworks MX, aprire un documento esistente
• Lavorare con la grafica bitmap: creare nuove immagini, usare lo strumento di selezione, modificare le immagini bitmap
• Creare un logo con vettori e livelli: aggiungere oggetti vettoriali, cambiare l’aspetto di forme e testo, usare i livelli, disegnare tracciati a mano libera, usare tratti e riempimenti, usare effetti e stili, combinare i tracciati, usare le maschere, usare la trasparenza e mescolare i colori
• Creare punti attivi e porzioni: creare mappe di immagini, strumento porzione
• Creare elementi di navigazione: bottoni, rollover disgiunti, menu di pop up
• Ottimizzare la grafica, esportare la grafica, importare grafica in Dreamweaver MX
• Integrare grafica Fireworks MX ed elementi di Flash.
Flash MX
Questo corso fornisce le competenze necessarie per realizzare le animazioni, le presentazioni e le applicazioni per il web. È un corso orientato alla pratica che affronta i concetti di usabilità, accessibilità, ottimizzazione e performance per : sviluppare documenti flash efficienti e compatti, creare, importare e lavorare con la grafica; importare grafica da Freehand; lavorare con il testo, layers e frame, usare le maschere, creare simboli, librerie ed istanze; realizzare animazioni frame by frame, motion tween, shape tween; lavorare con i livelli guida, creare bottoni di navigazione, usare il movie explorer, lavorare con semplici comandi Action Script; aggiungere ai documenti suoni, video, creare preloader ; pubblicare un documento Flash in HTML.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dell’ambiente di lavoro windows ed una buona dimestichezza con il web.
Principali argomenti trattati
• Introduzione: imparare le basi di Flash MX, creare un nuovo documento
• Creare semplice grafica e testo
• Aggiungere semplici animazioni, lavorare con i simboli, librerie ed istanze
• Creare animazioni: frame-by-frame, motion tweening, usare livelli guida, shape tweening, aggiungere stop actions
• Usare simboli grafici, bottoni e simboli movie clip; lavorare con le librerie
• Migliorare le funzionalità usando Actions e ActionScript, creare bottoni interattivi
• Creare movie compatti: usare l’azione Load movie per creare documenti maggiormente efficienti, uso delle librerie condivise per documenti più leggeri
• Aggiungere audio e video, modificare il livello dell’audio, usare i componenti
• Pubblicare: tecniche per ottimizzare i movie, pubblicazione del sito.