L'INCANTO DEI SENSI: FORME, LUCI, COLORI. LE INTUIZIONI E I PRESAGI. L’arte è fin dall’antichità un linguaggio che, nelle varie epoche storiche, ha racchiuso in sé, insieme agli aspetti della visione, anche l’osservazione ed il pensiero del mondo circostante. Questo particolare osservatorio - quello dell’artista, appunto - si è sempre avvalso di mezzi e strumenti semplici quali il disegno, il dipinto, la tela, la scultura, la ceramica, l’architettura, etc. Le opere d’arte, a saperle ‘leggere’, rivelano una fonte inesauribile di informazioni, sensazioni, emozioni che l’artista ha immesso nell’opera, a volte anche in maniera non del tutto conscia. Se di linguaggio si tratta, quindi, vale l’idea di far vivere agli alunni di una scuola media - ma varrebbe per tutti, ragazzi ed gli adulti - una esperienza che oltre alla possibilità di leggerlo, questo linguaggio, metta gli stessi in condizione di potersi esprimere in questa direzione, magari con l’aiuto di artisti maturi che operano nel campo dell’arte contemporanea. L’arte contemporanea, lo sappiamo, è a volte di difficile approccio e sembra meno ‘chiara’ di quella del passato, ma in realtà essa, più di ogni altra, è vicina al mondo dei ragazzi proprio perché nasce nel loro tempo, quello di oggi e quindi contemporaneo. Non va letta infatti con i codici del passato già storicizzato, ma con quelli del suo farsi in quell’istante, in quel momento, con tutto ciò che questo comporta. L’artista contemporaneo, infatti, non opera pensando al posto che, forse un giorno, occuperà nella Storia dell’Arte ma dà ‘sfogo’ alla sua esigenza creativa ed espressiva con i mezzi ed il linguaggio di cui è padrone: quello dell’arte che si fa in quel momento, tra le sue mani, sotto i suoi occhi. (F. Alessio dal progetto L'ARTE VA A SCUOLA E LA SCUOLA VA ALL'ARTE) Si conclude con questa esposizione il percorso iniziato a gennaio nel nostro Istituto. Un grazie a tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita dell'Attività.
Clicca qui per scaricare il file
Collettiva_inaugurazione.pdf (334,82 kB)