L'INCANTO DEI SENSI: FORME, LUCI, COLORI. LE INTUIZIONI E I PRESAGI. L’arte contemporanea, che a volte sembra meno ‘chiara’ di quella del passato e di difficile approccio, in realtà essa, più di ogni altra, è vicina al mondo dei ragazzi proprio perché nasce nel loro tempo, ed è vicina alla loro esperienza.
Quando gli alunni di una scuola, di qualunque grado, visitano una esposizione di opere d’arte, se guidati con la giusta preparazione, sono fortemente sollecitati da ciò che vedono, sono curiosi di scorgerne e svelarne i significati, sono incantati, talvolta, dai procedimenti tecnici usati dagli artisti.
Se forniti di strumenti idonei, questi stessi alunni, condotti in un laboratorio, sotto la guida dello stesso artista diventano desiderosi di esprimersi producendo manufatti.
(dal Progetto l’arte va a scuola e la scuola va all’arte)
Nel periodo gennaio maggio 2004 si sono svolte nel nostro Istituto, a piazza Mercato, nell’ambito del Progetto denominato “L’arte va a scuola e la scuola va all’arte“ cinque mostre di arte contemporanea con cinque artisti differenti. Tutte le esposizioni della durata di 15 giorni sono state ospitate nella nostra sala “Corradino di Svevia” di piazza S. Eligio, 106.
Durante le mostre gli alunni hanno svolto con l’artista un laboratorio con produzione di lavori utilizzando il codice dell’artista stesso.
Sabato 15 maggio 2004 alle ore 11.00 nella Sala Corradino di Svevia di piazza S. Eligio, 106 l’ultimo appuntamento con l’inaugurazione della mostra collettiva allievi e docenti dal titolo: L’incanto dei sensi: forme, luci e colori. Le intuizioni e i presagi.
Questo evento, unico nel panorama artistico nazionale, è inserito nell'ambito della manifestazione Maggio dei Monumenti 2004.
In rete l'invito alla mostra.
Clicca qui per scaricare il file
Mostra_Artisti_Alunni.pdf (78,29 kB)