L'ENERGIA: FONTI, PRODUZIONE E CONSUMO
La parola energia deriva da tardo latino energīa, a sua volta dal greco energheia, usata da Aristotele nel senso di azione efficace, composta da en, particella intensiva, ed ergon, capacità di agire. Fu durante l'epoca del Rinascimento che, ispirandosi alla poesia aristotelica, il termine fu associato all'idea di forza espressiva. Ma fu solo nel 1619 che Keplero usò il termine nell'accezione moderna di energia fisica.
L’energia è presente in ogni aspetto delle nostre giornate: ci consente di lavorare, di riscaldarci, di muoverci, di divertirci. In poche parole, l’energia è vita. Per parlare dei diversi tipi di energia, della distinzione tra fonti “tradizionali” e fonti “alternative” o rinnovabili, delle centrali di produzione e delle reti di distribuzione, di come essa arriva nelle nostre case pronta per essere utilizzata una interessante conferenza tenuta dall’ing. Emanuele Antonio de Lucia nella Sala Corradino di Svevia per le classi 3 G, 3 H e 2C mercoledì 28 marzo 2007 alle ore 11.30 dal titolo:
L’Energia: fonti, produzione e consumo
Nel corso della conferenza verrà posto l’accento sull’importanza strategica che l’energia assume nella nostra epoca e di come questa importanza è destinata a crescere nel futuro: a tal proposito si cercherà di mostrare come l’energia è un bene prezioso, il cui uso deve essere assoggettato anche a considerazioni di rispetto dell’ambiente che ci circonda e di riduzione degli sprechi.
Si illustreranno, infine, i motivi che spingono verso l’adozione delle fonti rinnovabili ed i vantaggi del loro utilizzo, con particolare attenzione alla tecnologia fotovoltaica.
Clicca qui per scaricare il file
conferenza energia.pdf (97,94 kB)